La scelta della tipologia di presentazione (orale o poster) dovrà essere specificata nel form di invio.

Coloro che sceglieranno la presentazione orale dovranno indicare anche il topic di riferimento al momento della compilazione del form. L’elenco dei topic è riportato più in basso in questa pagina.

Dato il limitato numero di comunicazioni orali, gli autori, a insindacabile giudizio del comitato scientifico, potranno essere invitati a mutare lo status della propria presentazione da orale a poster.

Compila il form ed invia l’abstract –


Redazione dell’abstract

La lingua ufficiale del Simposio è l’italiano. Tuttavia, per dare visibilità internazionale ai contenuti scientifici, dato che saranno pubblicati online nel Book of Abstracts, gli abstract dovranno essere redatti in italiano ed in inglese.

Per entrambe le lingue la lunghezza massima dell’abstract è fissata a 300 parole, e ciascuna lingua dovrà occupare al massimo una pagina di formato A4 (quindi totale complessivo = max 2 pagine), inclusi gli eventuali riferimenti bibliografici.

Le informazioni complete riguardo alla formattazione dell’abstract sono descritte nel template scaricabile qui.

  • Il termine per l’invio degli abstract per le comunicazioni orali è fissato al 08 aprile 2024.
  • Il termine per l’invio degli abstract per le comunicazioni poster è invece fissato al 10 giugno 2024.

Per facilitare la gestione dei contributi scientifici vi chiediamo di nominare il vostro file come segue:

Cognome_orale.docx” oppure “Cognome_poster.docx” (Esempio: Rossi_poster.docx)

Scarica il template dell’abstract:


Accettazione dei contributi

A seguito dell’esame del Comitato Scientifico, sarà data comunicazione formale via email dell’accettazione dei contributi. Per la pubblicazione nel programma ufficiale e negli Atti del Congresso (con ISBN) è necessario che almeno uno degli Autori si iscriva entro il 10 giugno 2024.


Topic di riferimento per la conferenza

Agro-alimentare, Aquaphotomics, Ambiente, Beni culturali, Biomedico, Chemiometria e Intelligenza Artificiale, Farmaceutico, Forense, Imaging, Industriale, Industry 4.0, NIR funzionale, PAT/monitoraggio di processo, Silvicoltura e legno, Strumentazione portatile.


Compila il form ed invia l’abstract –