Nella giornata di mercoledì 26/06 dalle 9:00 alle 13:00 si terranno i due pre-corsi del Simposio.
Ciascun pre-corso durerà due ore, e saranno in ordine di complessità crescente: partiremo dalle basi della spettroscopia NIR con la lezione tenuta da Cristina Malegori, per approdare al lato più applicativo del trattamento del dato NIR (nelle sue molteplici forme) con la lezione tenuta dalla professoressa Anna de Juan.
Qua sotto maggiori dettagli.
Pre-corso 1: La spettroscopia NIR dalle basi
Docente: Dott. Cristina Malegori
Questo corso ha come obiettivo la trattazione della spettroscopia NIR come tecnica analitica non distruttiva applicata in svariati ambiti.
Dopo rapidi cenni storici, l’attenzione verrà posta sulle caratteristiche proprie della tecnica NIR e le differenze che presenta, da un punto di vista tecnico e applicativo, rispetto alle spettroscopie MIR e Raman. Sarà dedicato tempo alla descrizione delle metodiche di acquisizione (trasmissione, riflessione, transflessione) nonché alle modalità di presentazione del campione (solido, liquido, polveri).
A seguire saranno presentate le modalità di lavoro dei più comuni spettrofotometri sia da banco che portatili, fornendo indicazioni su vantaggi e limitazioni delle diverse strumentazioni. La docente utilizzerà esempi applicativi reali in differenti ambiti di ricerca per sottolineare l’importanza degli aspetti descritti, evidenziando i punti cruciali (a volte sottovalutati) per una buona riuscita dell’analisi.
Pre-corso 2: Problem-oriented NIR data processing: from the investigation of single spectra to process monitoring and imaging
Docente: Prof. Anna de Juan
Questo corso non è pensato per essere un seminario avanzato di chemiometria, ma una descrizione qualitativa su come trattare i dati NIR in vari scenari: dall’uso di singoli spettri per campione a scopi di calibrazione, esplorazione o classificazione, allo studio di serie di misurazioni NIR per la comprensione, la modellazione e il controllo dei processi.
Infine, verrà presentata la misurazione con imaging NIR, concentrandosi sui vantaggi legati all’uso simultaneo delle informazioni spaziali e spettrali.
This course is not meant to be a hardcore chemometric seminar, but a qualitative description on how to deal with NIR data in multiple scenarios: from using single spectra per sample for calibration, exploration or classification purposes to study series of NIR measurements for process understanding, modeling and control.
Finally, the NIR imaging measurement will be presented, focusing on the advantages related to the simultaneous use of spatial and spectral information.