Innanzitutto: dove saremo?
Al Complesso Aldo Moro (Università di Torino), proprio in centro, a 200 metri dalla Mole!
Il Complesso Aldo Moro è situato nel centro di Torino, a due passi dalla Mole Antonelliana (cliccare per credere!), in una via adiacente alla nota via Po che collega le centralissime Piazza Castello e Piazza Vittorio Veneto.
Il complesso è stato inaugurato a settembre 2019 ed è parte di un intervento di riqualificazione degli spazi dell’Università di Torino.
Ciò ha comportato la costruzione di nuovi edifici universitari, di locali destinati a servizi commerciali e di un nuovo parcheggio multipiano interrato.
Il Complesso è un modello di Campus Urbano, aperto alla città ed elemento di connessione urbanistica, strettamente legato sia alla storia dell’Università di Torino che alla città di Torino stessa.
In uno dei cortili al suo interno sono infatti presenti resti delle mura difensive della Torino del ‘600.
L’intero progetto è il risultato di una collaborazione tra pubblico e privato.
L’idea di un Campus Urbano in cui gli edifici universitari diventano strutture integrate e diffuse nel tessuto cittadino ha inoltre favorito lo sviluppo socioeconomico ed urbanistico della città, senza trascurare la sostenibilità ambientale: due delle pareti esterne del complesso riprendono infatti il moderno concetto di Giardino Verticale.
L’Auditorium del Complesso Aldo Moro
L’Auditorium del Complesso Aldo Moro dispone di 396 posti a sedere, suddivisi in 4 sezioni di 10 file ciascuna. In aggiunta allo schermo centrale principale sono presenti diversi schermi laterali che garantiscono un’ottima visibilità anche dalle posizioni laterali.
Tutti gli spazi interni sono climatizzati, l’ideale per la nostra conferenza di fine giugno!
(“Clima, 2023 anno più caldo di sempre. Ma nel 2024 potrebbe andare peggio” – Il Sole 24 Ore)